Cerca nel sito

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Domogiovane.it
Ricezione
Privacy e Termini d'uso

Streaming Radio locali

Sala Prove

Banner
Home Iniziative Iniziative EVENTO INFORMATIVO "YOUTH BOX" Il box delle opportunità per partecipare, formarti, intraprendere
EVENTO INFORMATIVO "YOUTH BOX" Il box delle opportunità per partecipare, formarti, intraprendere

Youth box è un evento informativo rivolto ai giovani che si è svolto a Domodossola, nelle giornate venerdì 23 e sabato 24 marzo dalle 14 alle 18 presso la Biblioteca civica e sabato 24 marzo dalle 21 alle 24 in piazza Mercato.

Si tratta della prima esperienza di collaborazione tra Consulte di Domdossola e Villadossola, Assessorato Pol. Giovanili di Domodossola, Comitato Intercomunale Politiche Giovanili Ossola, sportello Provinciale Eurodesk; con la supervisione tecnica della Cooperativa Sociale Aurive.

 

E' stato allestito uno stand o “box” nei luoghi di ritrovo dei giovani; lo stand è stato animato dai ragazzi delle consulte , insieme ad esperti nell'orientamento; con l'intento di creare un contesto informale dove avvicinare i giovani e dare informazioni sulle iniziative e i servizi loro rivolti.

I box sono stati dotati di postazioni informatiche dove i ragazzi hanno potuto compilare un questionario on line ed esprimere i loro interessi e bisogni prioritari in tema di autonomia lavorativa, volontariato e mobilità in Europa; aggregazione ed espressività.

Il risultato dell'indagine permetterà di conoscere meglio il mondo giovanile ossolano, stimolando lo svluppo di nuove azioni efficaci e soddisfacenti rivolte proprio ai giovani.

Nel corso dell'evento sono stati compilati oltre 100 questionari, dando vita ad un'ampia banca dati con i contatti di tutti i ragazzi interessati ad essere informati sulle opportunità loro rivolte. E' infatti prossimo l'avvio di progetti attivati da enti ed associazioni locali, ed orientate in via prioritaria a supportare lo sviluppo delle competenze professionali e imprenditoriali dei giovani. E' quindi importante attivarsi per far conoscere ai giovani queste opportunità, utilizzando i loro canali di comunicazione. Soddisfatti i promotori; un esperimento di collaborazione riuscito; un modo nuovo per fornire al mondo giovanile risposte ed opportunità.

“l'idea di utilizzare questa modalità per portare a conoscenza i giovani di possibilità legate al mondo del lavoro si è rivelata vincente" commenta l'Assessore alle politiche giovani di Domodossola, Daniele Maisano "presentarsi nei luoghi frequentati dai giovani nei momenti di maggiore affluenza ha portato risultati sorprendenti, anche durante la serata di sabato tanti ragazzi hanno con piacere destinato un quarto d'ora del loro tempo per conoscere, informarsi e confrontarsi. Sono sicuro che seguiranno altre esperienze simili" conclude l'assessore "tra i nostri obbiettivi vi è quello di accorciare le distanze tra gli enti e i cittadini, sono sicuro che l'esperimento di Youth Box ci darà indicazioni importanti per trovare la giusta direzione"

Il questionario è accessibile dal link https://www.surveymonkey.com/s/YOUTHBOX