Cerca nel sito

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Domogiovane.it
Ricezione
Privacy e Termini d'uso

Streaming Radio locali

Instant Poll

Cos'è più difficile per i giovani di Domodossola?

 

Login



Sala Prove

Banner
Home
Sosteniamo i nostri ragazzi!

 

La Consulta dei Giovani di Domodossola insieme ad altri Comuni, a diversi istituti scolastici e allo sportello provinciale Eurodesk sostiene il concorso "Promuovi l'Europa? Uno slogan per un'Europa di solidarietà", che a margine di un convegno sull'Europa svoltosi il 4 maggio ha visto alcuni gruppi di studenti impegnarsi nell'ideazione di uno slogan che esprimesse la loro idea di Europa.

All'iniziativa ha partecipato anche l'Istituto Einaudi di Domodossola e sono 3 i gruppi di studenti ossolani che partecipano al concorso con i seguenti slogan:

- Un'Europa senza confini per dare voce ai nostri sogni.

- 1000 confini un unico cuore: utopia? No realtà.

- 27 fratelli in un'unica famiglia: l'Europa.

Sono in palio premi molto interessanti ( al primo gruppo classificato una visita allo "Spazio Europa" di Roma!) e per questo vi invitiamo caldamente a sostenere i nostri ragazzi votando uno dei loro slogan entro il 31 maggio al sito www.dialogarepercrescere.org . Votate!

Qui informazioni dettagliate sull'iniziativa.

Articolo convegno sul sito di vcoazzurratv.

Articolo sul quotidiano verbanianews.

 
borsa di studio in onore di Contini

 

Il Kiwanis Club di Domodossola ha indetto un concorso a borsa di studio in onore di Gianfranco Contini, famoso filologo e critico letterario domese scomparso venti anni fa.

La borsa di studio ammonta a 1000 euro e possono partecipare (scadenza 31 luglio) gli universitari ossolani iscritti al Corso di Laurea in Lettere Classiche a indirizzo filologico o Moderne a indirizzo critico-letterario (o affini) e i maturandi che intendono accedere a questi corsi universitari.

Per informazioni più dettagliate seguite questo link.

 
incontri università vco - galà città di domodossola

 

Nell'ambito del corso di perfezionamento in Economia delle Terre Alte organizzato da Ars.Uni.VCO si terranno a partire da sabato 15 maggio una serie di importanti e oltremodo qualificate testimonianze aperte a tutti, iscritti e non iscritti al corso; si terranno presso il Collegio Rosmini di Domodossola (via Rosmini). La partecipazione è gratuita.

Raccomandiamo la presenza a tutti coloro che a vario titolo sono interessati al nostro territorio ed al suo sviluppo, agli operatori economici locali, ma soprattutto ai giovani; siamo infatti noi i primi a doverci attrezzare di conoscenze e passione utili a raccogliere il guanto di sfida che ogni giorno le potenzialità sopite del nostro VCO ci lanciano!

Programma completo e info aggiuntive.

Segnaliamo inoltre un grande evento sportivo che sabato 15 maggio a partire dalle 20.30 farà sicuramente ribollire la palestra del Liceo Scientifico G.Spezia: il Galà Città di Domodossola, incontri di kick boxing, thai boxe e pugilato. Costo ingresso: 10 euro pieno, 5 euro ridotto.

 

 
progetto imprenditoria giovanile: ricerca aziende, cooperative e associazioni ospitanti

 

Anche quest'anno la Consulta dei Giovani di Domodossola aderisce e contribuisce ad "Imprenditoria giovanile", un progetto elaborato e proposto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia del VCO.

Esso consiste nell'attivazione di tirocini retribuiti della durata di 4 mesi da svolgersi presso aziende, consorzi e cooperative del territorio; sono rivolti a giovani tra i 18 e i 26 anni muniti del diploma di scuola secondaria superiore.

Accanto ai tirocini sono previsti dei momenti di formazione teorica su tematiche inerenti lo start up di imprese di giovani; l'obbiettivo ambizioso da cui fin dall'anno scorso il progetto ha preso spunto è infatti quello della realizzazione pratica delle idee imprenditoriali dei partecipanti.

Ora la Provincia è alla ricerca degli operatori economici disponibili ad ospitare i ragazzi (la scadenza iniziale del 30 aprile non era tassativa) e per questo invitiamo le aziende ossolane a sfruttare questa possibilità (a loro carico solo gli oneri assicurativi) e dimostrare vicinanza nei confronti dei giovani del nostro territorio.

Scheda completa progetto.

Avviso aziende.

Scheda candidatura aziende.

 
campogiovani 2010 - corso di narrazione

 

Vi segnaliamo due diverse ma entrambe interessantissime opportunità: Campogiovani 2010 e Territorio di Parole.

Campogiovani 2010 è un'iniziativa del Ministero della Gioventù del Governo Italiano. Si tratta della possibilità per studenti di età compresa tra 14 e 22 anni di trascorrere una vacanza diversa grazie alle bellissime opportunità messe a disposizione dai Vigili del Fuoco, dalla Marina Militare, dalla Guardia Costiera e dalla Croce Rossa. La partecipazione è gratuita (a carico dei partecipanti solo le spese di viaggio), ma bisogna partecipare ad un bando che scade il 24 maggio. Vi invitiamo caldamente a prendervi parte! Sono esperienze il cui ricordo e le cui amicizie rimangono nel tempo...

Trovate maggiori informazioni sui siti www.gioventu.it e www.campogiovani.it .

Territorio di Parole è invece un'iniziativa lanciata dall'Assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili e dall'Associazione Apollo-Radici Erranti. Consiste in un corso gratuito di narrazione aperto a giovani (16-35 anni) amanti della scrittura e del nostro stupendo Verbano-Cusio-Ossola.

Scheda progetto.

Modulo richiesta partecipazione.

 
tirocini per studenti e laureati

 

Tirocini europa

L'Europa e lo Stato ci sono più vicini di quanto pensiamo; sono per esempio tante le opportunità di tirocini messe a disposizione di giovani studenti e laureati meritevoli. Eccone una panoramica:

- stage trimestrali non retribuiti (prolungabili per un solo mese) per gli studenti universitari che hanno conseguito almeno la laurea triennale; sono organizzari dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Fondazione CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane) e si svolgeranno nella maggior parte delle sedi diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate, consolati, istituti di cultura, uffici commerciali). Il bando (612 posti) scade il 5 maggio. Info.

- stage presso la Commissione Europea per giovani laureati; durata dai 2 ai 5 mesi a Bruxelles e Lussemburgo. Rimborso spese di 1050 euro al mese. Info.

- per laureati e laureandi tirocini retribuiti e non presso il Parlamento Europeo di Strasburgo. Info.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 20